Metaverso e Decentraland
Modellazione 3D, texturing, animazione e sviluppo software: Antonio Romano antonio.romano1974@gmail.com
Decentraland è un mondo virtuale alimentato dalla blockchain di Ethereum, che consente agli utenti di creare e monetizzare contenuti e applicazioni. Decentraland è stato lanciato nel 2017 a seguito di una ICO da 24 milioni di dollari. Dopo una closed beta nel 2019, ha aperto al pubblico nel febbraio 2020.
Attualmente sono attivo nella creazione di asset di vario genere, dalla modellazione di location in 3D, realtà aumentata, alla realizzazione dei Wearables, i quali altro non sono che "vestiti" ed accessori vari utilizzati per gli avatar, ma anche edifici e strutture di vario genere.
Wearables
I wearable stanno diventando sempre più popolari. Si tratta di accessori e di outfit destinati a "vestire" il proprio avatar.
Asset e NFT
Gli asset rappresentano modelli 3d per la realizzazione degli ambienti virtuali presenti nel metaverso.
Ho intrapreso la modellazione del famoso castello presente a Napoli, il Maschio Angioino, come asset per il metaverso di Decentraland e come NTF.
Asset e NFT Maschio Angioino
Il progetto in questione ha visto la realizzazione di uno dei più conosciuti monumenti di Napoli, il Maschio Angioino detto anche Castel Nuovo.
Il modello 3D, così come anche il texturing è stato realizzato da me con la finalità di utilizzarlo nell'ambito del gaming e del metaverso su Decentraland.
Un nuovo progetto vedrà il Maschio Angioino come asset o modello 3d con tecnologia Voxel per il metaverso di Sandbox.
Ad oggi prevedo la realizzazione di un'app per la visualizzazione del Maschio Angioino in realtà aumentata con la possibilità di interagire con il modello, ad esempio abbassando il ponte elevatoio o addirittura facendo fuoco con uno dei suoi cannoni.