Telefonare gratis con Gmail

Telefonare gratis con Gmail

 

Google annuncia che adesso è possibile usufruire di un nuovo servizio davvero molto interessante che permetterà agli utenti di Gmail di poter effettuare telefonate nazionali ed internazionali a costo zero.

La grande novità del servizio di telefonia offerto da Google, consiste nel fatto che, con gli attuali software che permettono una comunicazione telefonica, come Skype ed altri, è necessario che i due utenti siano collegati, così come avviene anche per la stessa chat di Gmail,invece con il servizio di telefonia VOIP (Voice Over IP) di Google tutto ciò non è necessario.

L'applicativo software che verrà utilizzato per telefonare attraverso Google Gmail è basato su tecnologia Adobe Flash, ed ha il nome di Google Talk.

Per poter effettuare una telefonata attraverso Google Gmail è necessario scaricare l'apposito client al seguente url: http://www.google.com/chat/voice/ (la chat video e vocale di Google include le tecnologie Global IP Solutions e Vidyo, Inc).

Le novità introdotte dal servizio di telefonia VOIP di Google sono davvero molto interessanti, e sicuramente da prendere in considerazione da parte dei diretti competitor tre questi Skype, che preannuncia una battaglia a suon di ribassi a tutto vantaggi dei consumatori utenti.

A partire da oggi sarà possibile chiamare qualsiasi telefono, fisso o mobile, direttamente da Gmail. Alcuni utenti di Gmail potrebbero ricevere l’accesso al servizio nelle prossime 48/72 ore massimo. Nel mio caso la possibilità di  chiamate è già stata  attivata.

La prima  notizia è la possibilità di fare chiamate gratuitamente  in Stati Uniti e Canada per almeno tutto il 2010. Le chiamate  verso altre nazioni sono regolate da basse tariffe molto convenienti. Vedi la lista delle tariffe di tutte le nazioni disponibili.

Tags: Gmail