Differenza tra motori di ricerca e directory

Differenza tra motori di ricerca e directory

 

Spesso la differenza tra un motore di ricerca ed una directory può sembrare non molto immediata, ma non è proprio così, cerchiamo di fare chiarezza.

I motori di ricerca sono sofisticati strumenti, basati su algoritmi molto complessi, che permettono la ricerca di tipo semantica sulla base di termini (dette anche keyword oppure parole chiave) all'interno di siti web. A seguito di una ricerca condotta da un utente, i motori di ricerca rispondono presentando un elenco di siti web che soddisfano tale richiesta.

Le directory, invece, svolgono una funzione analoga, ma si differenziano dai motori di ricerca per le tecniche ed i criteri di catalogazione e ordinamento utilizzati.

Sulla base di quanto detto fin qui, è possibile individuare due attività fondamentali condotte da questi strumenti:

Un motore di ricerca riesce ad archiviare i siti e le pagine presenti nel web, grazie ad appositi software chiamati spiders i quali analizzano, leggono ed interpretano il contenuto delle singole pagine presenti nel web, e ne estraggono le keyword che meglio identificano l'argomento trattato nel sito. A differenza dei motori di ricerca, le directory, svolgono questo compito non attraverso gli spider, ma attraverso del personale umano, che analizza, valuta e cataloga una pagina web oppure un sito.

Gli spiders svolgono anche un altro ruolo molto importante, dato dalla ricerca all'interno di una pagina web, di un link interno (collegamenti) verso altre pagine web, siano esse interne (inbound) oppure esterne al sito analizzato (outbound); in questo caso, il fine di questà attività svolta dagli spider consiste nel determinare la link popularity del sito stesso.

Per i motori di ricerca, l'attività di ordinamento in risposta ad una ricerca effettuata dagli utenti - quello che gli esperti del settore definiscono "posizionamento del sito web nei motori di ricerca" - è oggetto di studio continuo in quanto opera affidata a particolari algoritmi.

L'obiettivo dei motori di ricerca è quello di presentare all'utente i siti web che meglio trattano i temi afferenti alle parole ricercate. Va da sè che in testa ai risultati dovrebbero essere presenti i siti web che soddisfano compiutamente la richiesta dell'utente.

Alcuni motori - Google è tra questi - tendono a presentare, in cima ai risultati, siti considerati più "importanti" o "autorevoli", in funzione di parametri e variabili definite dagli algoritmi. Le variabili prese in considerazione dagli algoritmi dei motori di ricerca sono molteplici; tra queste, i contenuti testuali del sito web sempre più incidono sul posizionamento di un sito web. Più l'argomento ricercato dall'utente è trattato nel sito, tanto più il sito tenderà ad assumere posizioni più alte nella lista.

Per le directory - invece - l'ordinamento è spesso effettuato secondo la tipologia dei contenuti del sito e archiviati per "argomento". Tra i motori di ricerca più famosi e utilizzati citiamo: Google, Msn, Fast. Tra le directory, citiamo: ODP, Yahoo, Virgilio.