Cosa è il pagerank

Cosa è il pagerank

 

Molte persone ci chiedono spesso cosa sia il PageRank (in acronimo "PR") e che significato abbiano i valori numerici ad essoassociato, ecco perchè analizzeremo adesso i significati assunti dai valori di questo indicatore.

Sappiamo che controllare il valore di PageRank o PR di una pagina web è molto semplice, ed è sufficiente installare la ormai nota e diffusa Google Toolbar, che presenta un'apposita voce con la visualizzazione dell'indicatore di PageRank. Questo è rappresentato da una casella bianche che vedrà al suo interno una barra di colore verde, il cui compito è indicare il valore di PR compreso tra 0 e 10 (in realtà ci si riferisce a valori logaritmici; il range 0-10 è una semplificazione).

Questa casella di colore bianco indica un valore di PageRank pari a 0, o comunque inferiore ad 1.

I motivi di un valore di PR nullo possono essere diversi: tra questi è possibile che la pagina sia nuova per cui Google non ne ha ancora calcolato il valore, il suo valore è effettivamente molto basso in quanto riceve pochissimi o nessun link da altri siti, il PR è sceso con il passare del tempo in seguito, per esempio, all'individuazione da parte di Google di tecniche di spamming.

Il riempimento completo o parziale di verde della casella del PageRank indica che il sito ha un valore di PR uguale o superiore ad 1 (valori visibili di PR: da PR1 a PR10, con valori unitari intermedi).

Se la casella dovesse invece colorarsi di grigio, essa indica o che il sito non è ancora entrato nel motore di ricerca (p.e.: sito nuovo e per cui lo spider non è ancora passato) oppure la pagina è stata esclusa definitivamente dal database (in tal caso ci troviamo di fronte a situazioni di "ban") in seguito all'utilizzo di tecniche di spamming.

Tags: Pagerank