Facebook: Aumento stimato del ricordo dell'inserzione

Facebook: Aumento stimato del ricordo dell'inserzione

 

  • la notorietà della marca,
  • le visualizzazioni del video,
  • l'interazione con i post della Pagina.

Come viene calcolato l'aumento stimato del ricordo dell'inserzione ?

L'aumento stimato del ricordo dell'inserzione è il numero stimato di persone che potrebbero

ricordare le tue inserzioni entro due giorni dalla visualizzazione.

Se aumento stimato del ricordo è 10.500 persone su una copertura di 105.647 il tasso di aumento stimato del ricordo sarà del 9,93%. Questo significa che solo 10.500 persone associano il post al brand (ossia il 9,93%). 

È la differenza tra il ricordo previsto delle persone che hanno visto la tua inserzione rispetto alle persone che non l'hanno vista.

Bisogna prendere in considerazione che i sondaggi relativi al ricordo dell'inserzione includono da sempre una percentuale delle persone che sostengono di aver visto le tue inserzioni quando non sono state mostrate loro. Questa percentuale è scomposta in fattori relativi al ricordo dell'inserzione stimato per calcolare l'aumento.

Attenzione, questa metrica è solo una stima e potrebbe essere imprecisa.

L'aumento stimato del ricordo dell'inserzione (persone) è calcolato in base ai seguenti elementi:

■  Il numero di persone raggiunte dalle tue inserzioni

■  Il tempo trascorso dalle persone a guardare le tue inserzioni

■  Il precedente rapporto tra l'attenzione che le persone hanno prestato alle tue inserzioni e i risultati dei sondaggi sul ricordo dell'inserzione

Diversi fattori influenzano il ricordo dell'inserzione, tra cui i seguenti:

■  Creatività, ovvero immagini, video, testo e link

■  Notorietà della marca

■  Pubblico della tua inserzione

L'aumento stimato del ricordo dell'inserzione è una metrica utile per il confronto dell'efficacia delle diverse strategie come la scelta del pubblico e delle creatività.

La notorietà della marca è il nuovo obiettivo delle inserzioni Facebook finalizzato a mostrare la pubblicità alle persone che potrebbero trovarle più interessanti, e quindi potrebbero ricordarle più a lungo.

Secondo quanto dichiarato da Facebook la notorietà della marca genera in media un aumento del ricordo dell’inserzione superiore del 60% rispetto all’obiettivo Interazione con il post della Pagina.

Dal momento però che questa novità combina diversi elementi, i brand potrebbero utilizzare la notorietà della marca anche per l’aumento dei like sulla pagina, per portare traffico su una pagina del sito, aumentare le visualizzazioni di un video.

In una campagna di notorietà del marchio, impostando l’ottimizzazione per la pubblicazione dell’inserzione è possibile scegliere tra:

  • Notorietà del marchio, l’inserzione viene mostrata a coloro che secondo Facebook potrebbero trovarla interessante.
  • Copertura, assicuri la copertura maggiore nel corso dell’intera campagna.

"Misura la risonanza, non solo i clic"

Secondo quanto affermato dal Team ADV di Facebook, le persone possono vedere e ricordare la tua inserzione anche senza cliccare su di essa o mettervi "Mi piace", quindi i clic non sono sempre buoni indicatori dell'efficienza dell'inserzione di una marca. Il brand lift di Facebook è ciò che ti serve per scoprire la risonanza che le inserzioni hanno sul tuo pubblico per aumentare la notorietà della marca.

Tags: Facebook